Città di Grosseto
Dal punto di vista urbanistico, la città è uno dei capoluoghi il cui centro è rimasto completamente circondato da una cerchia muraria ed in Toscana è l’unica, insieme a Lucca. Il cuore del centro storico è Piazza Dante, con la statua raffigurante il Granduca Leopoldo II: è lui che si occupò della grande opera di bonifica del territorio, infatti la statua rappresenta la sconfitta della malaria a favore della popolazione maremmana. A fianco della piazza si trovano il Duomo e Palazzo Aldobrandeschi, uno degli edifici più significativi della città.
Passeggiando sulle mura si arriverà al cassero senese, oggi utilizzato come sede per eventi ed esposizioni.
Parco della Maremma
Situato a 14km dall’agriturismo, si estende da Principina a Mare fino a Talamone lungo 25 km di costa. È visitabile a piedi, in bici, in canoa, in carrozza ed a cavallo. Il parco organizza vari eventi dedicati all’esplorazione di questa bellissima riserva, tra cui la possibilità di visite anche in notturna. Di recente è stato realizzato il Ponte Ombrone che collega Alberese alla città di Grosseto tramite una ciclabile. Le principali spiagge all’interno del parco sono: Marina di Alberese, Collelungo, Cala di Forno, Spiaggia delle Capanne a Principina, spiaggia delle Cannelle (visitabile solo con guida), Cala Salto del Cervo (anche questa in estate si può raggiungere solo con la guida).
Argentario
Monte Argentario è un promontorio di rara bellezza quasi completamente circondato dal mare. È unito alla terraferma dalle due spiagge della Giannella e della Feniglia, e dalla strada artificiale che taglia in due la splendida laguna di Orbetello. Porto Santo Stefano è un pittoresco borgo marinaro che offre una piacevole passeggiata lungomare ed una magnifica vista dalla fortezza spagnola. Porto Ercole è un’altra graziosa località, inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia con vari forti spagnoli per ammirare dall’alto tutta la meraviglia di questo territorio.
Capalbio e il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi, parco artistico situato in provincia di Capalbio, nasce da un’idea dell’artista Niki de Saint Phalle e dall’ispirazione che le venne ammirando Parc Guelle a Barcellona ed il giardino di Bomarzo. Il parco è ricco di statue coloratissime, ricoperte di mosaici e vetri, che raffigurano gli arcani maggiori dei tarocchi. Un mix di arte, natura, fantasia in cui perdersi per qualche ora! A pochi km dal giardino si può visitare il pittoresco borgo di Capalbio, all’ingresso del paese vi accoglierà proprio una statua realizzata da Niki de Saint Phalle. La vista, passegiando per il paese, è bella da qualunque punto di vista ed ancora di più dalla Rocca Aldobrandesca.
Pitigliano e dintorni
Anche Pitigliano, paese arroccato su una rupe di tufo fa parte – giustamente – dei Borghi più belli d’Italia. Soprannominato anche La Piccola Gerusalemme, perché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura. Qui gli Etruschi costruirono le famose Vie Cave, antichissime vie di comunicazione scavate a mano nella roccia tufacea, tutt’oggi percorribili. Vicino Pitigliano si trova Sovana, che ha conservato l’aspetto del classico borgo medievale. Non lontano si trova anche Sorano, altro meraviglioso borgo che merita una sosta.
Isola del Giglio e Giannutri
È possibile raggiungere questa perla dell’Arcipelago Toscano in un’ora di traghetto, che parte da Porto Santo Stefano. Un mix di bellezze naturali incantevoli: mare cristallino, antichi sentieri immersi nella natura e panorami stupendi, ma anche il pittoresco porto, Giglio Castello e Giglio Campese. Insomma, una piccola isola ricca di bellezza in cui perdersi! Vicino all’isola del Giglio si trova Giannutri, l’altra Isola dell’Arcipelago Toscano appartenente alla provincia di Grosseto. Qui vi sono due spiagge di ghiaia: Cala Spalmatoio, Cala Maestra ed i resti di una villa Romana con vista mare.
Saturnia e le terme
Saturnia ospita uno dei centri termali più rinomati del territorio maremmano: all’interno del parco termale si può beneficiare di varie piscine termali a diversa temperatura, soggiorno con all’interno bar e ristorante, centro benessere. Possiamo godere dell’acqua termale di Saturnia anche presso le Cascate del Mulino, che si trovano a pochi minuti dal parco termale: l’ingresso è libero e gratuito, si può fare il bagno di giorno e di notte. Si tratta di una valida alternativa al parco, da segnalare in questo caso l’assenza di servizi. A pochi km da Saturnia si trova il paese di Montemerano, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia insieme alle altre località maremmane di Pitigliano, Porto Ercole, Giglio Castello e Sovana.
Castiglione della Pescaia e dintorni
Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana. Sulla sua sommità il maestoso castello e lo splendido panorama donano a questo luogo una bellezza disarmante. Castiglione è una meta turistica apprezzata per la qualità dell’ambiente e del mare, ma anche per i suoi famosi sentieri da cui ammirare tutta la costa. A proposito di costa, proseguendo verso Nord si trovano altre località assolutamente degne di nota: Le Rocchette, Punta Ala, Cala Violina. Quest’ultima cala si può raggiungere dopo una camminata di qualche km ed è inserita in uno spettacolare contesto, tra le altre due perle che sono Cala Martina e Cala Civetta.
Talamone
Da Grosseto imboccate la SS Aurelia in direzione Sud e prendendo l’uscita per Talamone vi trovete davanti allo spettacolo di questo paese adagiato sul mare. È composto da un borgo con splendida vista panoramica dalla Rocca e, scendendo dal paese, dallo storico Bagno delle Donne che è l’unico stabilimento balneare presente. Qui, affacciatevi sugli scogli per ammirare bellissimi tramonti! Per gli appassionati di trekking, a Talamone si trova la parte finale del Parco dell’Uccellina citato prima. Da qui partono i sentieri T1, 2 e 3 da cui godere di splendide viste e mare incantevole!
Monte Amiata
Maremma… Non solo Mare!
La Maremma è ricca di spiagge bellissime, ma non solo. Il Monte Amiata dista circa un’ora da Grosseto ed è una valida alternativa alle località descritte fino ad ora. Prima di arrivare alla vetta del monte, dal versante maremmano, si incontrano vari paesi da visitare come per esempio quello di Santa Fiora con la sua peschiera. Da Santa Fiora si imbocca una delle strade che portano in cima al monte: ci si può arrivare in macchina, con la funivia o a piedi. Intorno al monte, infatti, ci sono numerosi sentieri in cui perdersi tra i faggeti tipici del territorio.